Appuntamenti

30/04/2019
Casa Addis - Via Roma 22, Seneghe
Voi che savete ragionar d’amore

Incontro sulla Poesia con Mariangela Gualtieri

Martedì 30 aprile | Domo de sa Poesia | via Roma 22, Seneghe (OR)
Orari: dalle 17:00 alle 20:30 circa
[Ingresso gratuito]

“Tornare a Seneghe e abitarla per qualche giorno è per me un bel privilegio.

Vengo in Sardegna con entusiasmo. La considero uno dei luoghi più belli del mondo e la bellezza cui mi riferisco non è solo paesaggistica. Si conserva qualcosa, ancora, in questa terra. Non so definire che cosa, né so dire per quanto tempo ancora. Siamo nel regno dell’intuito, del grande tacere, del femminile arcaico, degli animali che sembrano dotati di parola, delle cose che si possono dire solo in versi. Forse per questo la Sardegna sente così forte il bisogno di stare accanto alla poesia, e quasi in ogni famiglia c’è qualcuno che scrive versi.

Starò a Seneghe ben disposta a parlare di poesia, a recitarla, pronta ad incontrare chi vorrà addentrarsi in questo reame, per far nascere pensieri, scoprire poeti, abitare insieme quella profondità da cui tutto ora pare volerci strappare via e senza la quale non possiamo essere pienamente umani. Per abitare insomma la nuova Casa della Poesia e mettere a dimora qualche seme.”

Mariangela Gualtieri


Mariangela Gualtieri è nata a Cesena, in Romagna. Si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo. Fra i testi pubblicati: Antenata (ed. Crocetti, Milano 1992), Fuoco Centrale (Giulio Einaudi ed. Torino 2003), Senza polvere senza peso (Giulio Einaudi ed., Torino 2006), Sermone ai cuccioli della mia specie (L’arboreto Editore, Mondaino 2006), Paesaggio con fratello rotto (libro e DVD, Luca Sossella Editore, Roma 2007), Bestia di gioia (Giulio Einaudi ed., Torino 2010), Caino, (Giulio Einaudi ed., Torino 2011), Sermone ai cuccioli della mia specie con CD audio (Valdoca ed. Cesena 2012), A Seneghe. Mariangela Gualtieri/Guido Guidi (Perda Sonadora Imprentas, 2012), Le giovani parole (Einaudi, 2015), Voci di tenebra azzurra (Stampa 2009 ed., 2016), Beast of joy. Selected poems (Chelsea edition, 2018).

  • Condividi la pagina